PON SCUOLA - IC Baseggio: Laboratori per una scelta accompagnata

 

 

 

Il 15 maggio 2017 la Consigliera di parità metropolitana Silvia Cavallarin ha sottoscritto un impegno a collaborare con l'istituto comprensivo Cesco Baseggio di Marghera nell'ambito del PON-Scuola, programma operativo nazionale emanato dal Miur "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020, all'interno del progetto di "Orientamento formativo e ri-orientamento". 

 

 
IL PROGETTO

Il progetto, dal titolo "Laboratori per una scelta accompagnata", ha l'obiettivo di stimolare la conoscenza del mondo del lavoro e delle professioni, con particolare attenzione alla promozione delle pari opportunità scolastiche e formative tra alunni e alunne. 


 

DESCRIZIONE INTERVENTO

Nell'ambito delle attività previste dal progetto, condotto in collaborazione con la cooperativa educativa Il Sestante di Venezia, la Consigliera di parità metropolitana si mette a disposizione del gruppo di lavoro, costituito da due gruppi classe di seconda media delle scuole "Foscolo" e "Malcontenta", che raccolgono insieme una trentina di studenti.
L'incontro si svolge in modalità di intervista su un insieme di domande preparate dalla classe e "pescate" da un contenitore per essere sottoposte alla Consigliera. Le domande avranno lo scopo di conoscere il percorso formativo e professionale di questa figura istituzionale, le problematiche incontrate nel suo lavoro e le soluzioni eventualmente individuate. 

 

QUANDO DOVE

Lunedì 6 maggio 2019 alle ore 15.00 presso la sede della Città metropolitana di Venezia a Mestre

 

DOCUMENTI

Dichiarazione d'impegno a collaborare

 

REFERENTI PER LE CLASSI

dirigente scol. reggente Aurora Zanon

Gruppo di lavoro: prof. Roberto Bettino (musica), prof. Giovanni Nero (tecnologia). Cooperativa Il Sestante di Venezia: Alessandra Tosi, pedagogista e Valentina Sosero, psicologa

 

FOTO 

intervista alla Consigliera di parità

Intervista alla Consigliera di parità 

 

momento di verifica con le orientatrici della cooperativa Il Sestante di Venezia

Momento di verifica in aula

 

la Consigliera guarda la restituzione del lavoro in aula

La Consigliera guarda la restituzione del lavoro d'aula

 

gruppo docente

Gruppo docenti, da sin.: prof. Giovanni Nero, Valentina Sosero, Silvia Cavallarin, Alessandra Tosi, prof. Roberto Bettino 

 

fine incontro e tanti saluti dal gruppo classi del Baseggio di Marghera

Fine lavoro e saluti dal gruppo classe dell'istituto Baseggio